No way back

Finalmente libero dagli impegni, riesco a ritagliarmi dei momenti da trascorrere a pesca, solo canna, artificiali e voglia di lanciare. Riesco a godermi una passeggiata in campagna, qualche ora prima del tramonto, lontano dal mondo antropizzato, che rievoca in me i profumi della primavera, i ricordi di quando l’uscita a pesca era routine e non una piacevole parentesi tra equazioni ben più complesse che asciugano il nostro tempo.

DSC_0247

Il tempo, già. Nella pesca, come ho sostenuto varie volte, ha un peso importante. Forse è tutto. Legato alla legge dei grandi numeri, è il binario su cui viaggia la pesca a spinning. Può essere considerato come situazione meteorologica, come tempismo sui pesci, o semplicemente come ore da dedicare alla pesca. Rimane sempre la variabile fondamentale, applicabile alla vita in generale, nelle sue molteplici sfaccettature.

Ma oggi è sul tempo considerato come unità di misura che mi vorrei soffermare. Il tempo come quarta dimensione ancora da scoprire.

Il 28 giugno del 2009, il fisico di fama mondiale Stephen Hawking organizzò una festa all’Università di Cambridge, con tanto di palloncini, tartine e champagne ghiacciato. Furono diramati molti inviti, ma poi non si presentò nessuno. Il fisico se lo aspettava, perché aveva spedito gli inviti solo dopo la conclusione del ricevimento. Era, disse, “un ricevimento di benvenuto per i futuri viaggiatori del tempo”, un ironico esperimento per rafforzare la sua congettura del 1992 secondo cui viaggiare nel passato è di fatto impossibile.

DSC_0294

Una conferma del fatto che ciò che è stato fatto in passato non può essere cambiato. le leggi dell’universo fanno in modo che non accadano paradossi, e se avete dubbi, cercate il paradosso del nonno, una rapida spiegazione del perché, per adesso, è ritenuto impossibile tornare indietro nel tempo.

La filosofia del fatto che non bisogna sprecare il tempo, bensì massimizzarlo.

E viaggiare nel futuro è possibile?

Secondo gli assiomi della teoria della relatività di Einstein, più velocemente ci muoviamo e più lentamente scorre il tempo. Il risultato? Se siamo abbastanza veloci, riusciamo a rallentare il tempo e a viaggiare nel futuro.

Sorge spontanea una domanda : perché il tempo dovrebbe rallentare se andiamo veloci? La risposta è che la fisica ha bisogno di un freno. Come per la questione  dei paradossi nel passato, la natura ha trovato un sistema per preservarsi.

DSC_0314

Quindi, sappiamo che non possiamo andare indietro nel tempo, ma che, con molte virgolette e con una vena ironica, se corriamo andiamo troppo avanti. Dove sta l’equilibrio?

Clairement, nel mezzo.

Il tempo va preservato. Va goduto con i giusti….tempi. E la pesca a spinning, secondo il mio punto di vista, ha anch’essa i suoi tempi. Non parlo di condizioni atmosferiche o di predatori stagionali, parlo di timing nudo e crudo.

DSC_0290

Quando abbiamo a disposizione molto tempo, possiamo permetterci di impiegarlo a cercare nuovi spot, a goderci la natura, ed arrivare sul posto di pesca con largo anticipo e con la mente sgombra.

Quando siamo legati da impegni vari, vanno bene 20 minuti di corsa al porto, via a battere sino a quando non abbiamo il prossimo impegno.

 

Blog 2 - Copia

E dire che qualche anno fa non ci pensavo minimamente. Avevo tutto il tempo che volevo, per fare tutto, senza rendere conto di niente a nessuno.

Come cambiano le cose. Cambiano come il mutare del tempo. E’ proprio vero il detto, chi ha tempo non aspetti tempo.

Blog

E’ un argomento che mi affascina parecchio, ed ogni tanto ci torno sopra. Sarà che sono mezzo esaurito dalle circostanze, oppure che vivo all’interno di una psicosi impulsivo compulsiva a causa del poco tempo per andare a pesca.

Fatto sta che il tempo è come una droga, sembra non bastare mai.

Matte

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...