Alla ricerca delle lampughe…

Questa è stata un’estate particolarmente strana…siamo alla fine di ottobre, con temperature da fare invidia a mesi come Giugno.

In questo mese, si avvicina sotto costa uno dei miei predatori preferiti, la lampuga. E quale occasione migliore della piatta per andare a cercarle?

Sfortunatamente, sembrano non essere ancora abbrancate, e la loro attività si riduce a qualche sporadico attacco più per curiosità che per fame. La Maestralata che in queste ore sta colpendo la Sardegna abbasserà un poco le temperature, regalandoci un clima più fresco ed abbassando la temperatura dell’acqua ai livelli più consoni per un autunno.

Nelle poche uscite alla loro ricerca, hanno fatto capolino i soliti barracuda, sempre piacevoli da incontrare.

DSCN8280

I soliti jerk la fanno da padrone, ma credo che l’esca, in condizioni di piatta totale e barracuda abbrancati, non faccia la differenza. Ne ho agganciati anche a gomma, slamati perchè pescavo in alto rispetto all’acqua (ma sopratutto perchè aspettavo che si slamassero da soli, erano tutti piccoli).

DSCN8261

Il barracuda della foto qui sopra ha mangiato in modo un poco anomalo. Forse il recupero con frequenti stop ha permesso allo sfirenide di accanirsi sulla malcapitata preda esattamente al centro. Quello che mi viene da pensare è che non abbia attaccato per fame (se no avrebbe mangiato dalla coda verso la testa per ingurgitarlo), ma per fastidio nei confronti del plastichetto.

DSCN8274

Non contento, ho cambiato esca e il risultato, sullo stesso recupero non è cambiato. E vabbè.

DSCN8304

A luce sono uscite le sempre divertenti ricciolette, un piccolo jig della Shimano le ha fatte impazzire (un colt sniper o qualcosa del genere). Con gli altri jighettini seguivano e basta.

DSCN8302

Ho scattato giusto due foto ma ne ho agganciato una decina, erano frenetiche.

In attesa delle brasiliane, l’importante è prendere un poco di aria e staccare dal lavoro.

Matte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...