Novembre esci da questo Agosto

Quante possibilità ci sono che tra Luglio ed Agosto possa piovere 15 giorni su 60?

Poche. Ma improbabile non equivale ad impossibile. A detta degli esperti di facebook, che tra immunologi, ingegneri, esperti di politica monetaria e politica estera,  annovera anche meteorologi ed esperti di termodinamica, questa è una sorta di tropicalizzazione.

Solo perché in Sud America piove d’estate. Ma tutti sappiamo che la logica non è una dote fornita ai più, seppur di constatazioni basilari si tratti. Torniamo a noi.

I tramonti dopo lavoro sono necessari per scaricare molte delle vicissitudini quotidiane, quindi prima sera di Giugno libera, seppur a condizioni di piatta, scappo vicino a casa a fare due lanci.

Poco prima del tramonto, il solito 190 ormai sverniciato fa la sua porca figura, fregando un barracuda annunciatissimo.

DSC_0050

Giusto il tempo di una foto ricordo, poi il rilascio immediato.

DSC_0055

A luglio, riesco ad andare una volta, un alba in solitaria, trovando anche un poco di mare. Le condizioni non sono delle migliori, altissima pressione, alba lontano dai picchi di marea, assenza totale di luna.

DSCN0096

Pochi lancia a shoreline riescono a fregare un piccolo barracuda, poi il nulla più assoluto. Peccato, ma il tempo a disposizione è sempre poco, e la maggior parte delle volte le condizioni non sono per nulla ideali per una bella pescata.

DSCN0088

Da metà luglio in poi ha cominciato a diluviare, solo alcuni giorni, ma quelli giusti per rompere le scatole. Se organizzavo un alba il giorno prima, la mattina dopo scendevano litri di acqua. Ed i giorni in cui ero a lavoro, accadeva di tutto : scadute, giornate quasi perfette, pesci serra in frenesia.

DSCN0104

Ed invece, io mi devo accontentare di un serrotto, agganciato appunto sotto un diluvio, temperatura esterna circa 20 gradi (mentre la settimana prima, nel medesimo orario il termometro segnava 28 gradi!).

Certo, mi metto l’anima in pace, penso sempre che arriverà un momento in cui avrò tempo per andare a pesca. Ma se le condizioni di Agosto sembrano Novembre, se vado a Novembre trovo le secche di Gennaio?

DSCN0107

Chiudo l’escursus estivo con un barracuda, salvacappotto, pescato verso la metà di Agosto. Condizioni di piatta totale, nuvole scure, una toccata e fuga a Carloforte per un ferragosto quasi meritato. Un pesce agganciato quasi per sbaglio in un mix di coma etilico e stanchezza repressa. In un ordine automatico di ferrata – salpaggio – foto – rilascio, non mi sono nemmeno accorto di essere già tornato a casa, rovesciato sul letto in attesa dell’estrema unzione da parte di morfeo.

DSC_0057

La cosa che mi tira un pò su di morale è il fatto di avere qualche giorno libero tra Settembre ed Ottobre. Sopratutto, ho già incontrato le nostre amiche brasiliane, seppur in dimensioni di Kinder Bueno.

Ma è già un buon segnale….;)

Zio P.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...