Un alba in solitaria

Non è mai semplice ritagliarsi un paio d’ore per andare a pesca, tra il lavoro e la famiglia, ma quando  le condizioni sembrano ideali, restare a casa è veramente difficile.

All’alba dell’indomani è prevista una piccola scaduta, e sentito Matteo (Headline) che (s)fortunatamente è a lavoro, opto per uno spot vicino a casa, una scogliera artificiale con un fondale abbastanza importante.

Impostata la sveglia, non faccio in tempo a poggiare la testa che mi ritrovo in macchina ad ascoltare musica.

Arrivo sullo spot che si presenta come immaginavo, con un leggerissimo vento laterale che non infastidisce l’azione di pesca.

Pochi lanci a buio con un Mommotti 180 e sbam…arriva lui. Come dice l’amico Daniele Luciani, ” è onesto!”. Il tempo di un auto scatto, e il piccolo predatore torna in acqua.

DSCN7672

 

Ma l’alba deve ancora arrivare. Cambio colore dell’esca, e monto un MMT 190 ACC e comincio a bombardare una schiumata interessante.

Vedo dei pesciolini scappare a galla, il tempo di capire cosa succede e SBAM….! Il recupero si blocca, la frizione gira ma niente di incredibile, e dopo un salto fuori dall’acqua capisco subito che si tratta di un serra.

Il combattimento dura poco, il tempo di pomparlo due volte e viene sotto, stremato dall’azione della canna e dalla frizione.

IMG_0795

 

Due foto , e subito in acqua verso la libertà.

IMG_0794

Da notare come, una volta sceso il mare e passato il cambio di luce, l’attività dei predatori sia andata a scemare sino a sparire completamente. E incredibile come la condizione meteo – marina possa influire sul comportamento dei pesci.

Chiuse le plano, vado al bar a fare colazione e a chiamare Matteo, che rosica un poco prima di tornare  al lavoro.

Alla prossima!

Omar

1 commento su “Un alba in solitaria”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...